Gli appuntamenti del Centro yoga - Ingresso libero (quasi sempre):

Per Conoscere, Per Conoscersi..


Venerdì 13 Settembre 2019, ore 20

Stella Penzo

Spettacolo di danza indiana Odissi

La danza Odissi è una forma di teatro-danza classico indiano, che affonda le radici nelle danze rituali delle danzatrici del tempio del dio Jagannath e nel ricco patrimonio culturale dell' Orissa. Nell'Odissi il corpo intero viene modellato in morbide pose ispirate alle sculture dei templi dell'Orissa, i piedi suonano la terra in differenti giochi ritmici mentre le mani e il volto, veicolando le emozioni, fungono da mezzo narrativo per la componente teatrale di questa raffinata forma d'arte.

Stella Penzo, danzatrice ed insegnante di danza classica indiana Odissi, allieva della Maestra Pratibha Jena Singh (Nrityashilp foundation - New Delhi). Attualmente danza, insegna e si esibisce in Italia e all'estero oltre a continuare la sua formazione in India.

Venerdì 20 Settembre 2019, ore 20

Dott. Massimiliano Tosolini

Autoconsapevolezza: Presentazione del Corso

Impariamo assieme chi siamo. Facciamolo con la mente e con il corpo. Il corso prevede ogni volta riflessioni sulla nostra esistenza e sul come affrontare le nostre incertezze e dubbi.

Imparare a conoscerci è costruire assieme una idea di sociale più vicina alla nostra umanità.

Il tutto lo faremo confrontandoci e conoscendoci sia nel corpo che nella mente poiché siamo entrambi. 

Il dott. Massimiliano Tosolini è psicanalista ad indirizzo esistenziale.

 

Venerdì 27 Settembre 2019, ore 20

Carlos La Bandera

Concerto di Sitar indiano

Carlos La Bandera, musicista e musico terapeuta messicano con profonda passione per l’India e il potere del suono, ha scoperto il sitar nel 2007 intraprendendo uno studio unico sullo strumento, le sue vibrazioni e le risonanze che produce nel corpo e nello stato d’animo. Come musico terapeuta ha creato un progetto chiamato Armonis, con lo scopo di riportare alla completa armonia i cakra attraverso le vibrazioni di strumenti ancestrali come lo stesso sitar, campane tibetane, gong, ecc.

Evento a pagamento: 5 €


Domenica 29 settembre 2019 - rimandata a Domenica 6 ottobre

Yoga e Natura

Escursione sui rilievi della regione: I Laghi di Fusine

Con Franco


Venerdì 4 Ottobre 2019, ore 20

Prof.ssa Paola D’Andrea (Università di Trieste)

Digiunare…mangiando!

La pratica del digiuno accompagna da sempre le principali tradizioni religiose. I risultati raggiunti dalla ricerca scientifica ripropongono, oggi, questa pratica, come metodo per prolungare nel tempo lo stato di salute e prevenire l’insorgenza di patologie croniche. Non solo! Dallo studio dei meccanismi che guidano il metabolismo si è capito come alcuni stili alimentari, pur saziando, non vengano percepiti come “nutrienti” dal nostro organismo. Ciò significa poter mangiare pur mantenendo uno stato (digiuno “metabolico”) tale da produrre gli stessi benefici del digiuno tradizionale. 

Paola D’Andrea: Laureata in Biologia, Dottorato di Ricerca in Biochimica, Professore Associato di Biochimica presso l’Università di Trieste. Esperta in metabolismo e nutrizione.

 

Venerdì 11 Ottobre 2019, ore 20

Dott.ssa Cristina Sluga (Pelvilab,Trieste)

Il Perineo dall’interno

C'è una parte di noi che ci è stata sottratta fin da bambine. Non l'abbiamo toccata ne osservata a sufficienza per poterla conoscere. Spesso ci siamo rese conto della sua esistenza solo dopo un parto, un intervento chirurgico, o per colpa di qualche fastidioso disturbo o addirittura ci è stata mostrata come uno spettacolo con donne orientali in grado di fare prestazioni eccezionali fumando e inghiottendo palline con la vagina. Quest'area è ancora tanto lontana dalla nostra percezione e spesso manipolata da altri. Ci dicono che basta contrarla mentre si aspetta l’autobus per tonificarla, ma non è così. Ci dicono che per allenarla e non diventare incontinenti basta bloccare il getto di urina, ma non è così. Nessuno ci dice che spesso è contratta e impaurita perché è violata in mille diversi modi e ne paga lo scotto e che basta una visita brusca o un rapporto sessuale non graduale per creare un trauma. Nessuno ci invita a percepirla nella sua interezza e in relazione ai cambiamenti della nostra vita. Eppure questa zona si può conoscere da dentro se si respira a fondo: si sente un rilassarsi e un aprirsi, un chiudere ed un lasciare andare facendo fluire l’energia. Vibra con la nostra voce e quando spegniamo una candela ad occhi chiusi. Faremo esperienza di tutto questo. 

Cristina Sluga: ostetrica libera-professionista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico. Lavora in ambulatorio e conduce gruppi sulla consapevolezza del pavimento pelvico.


Domenica 20 ottobre 2019

Yoga e Natura

Camminata sulla costa istriana

con Franco


Venerdì 8 Novembre 2019, ore 20

Dott.ssa Micaela Grandolfo (SISSA)

Il cervello, questo schizzinoso!

Si parla molto e si prende sempre più coscienza della corretta alimentazione per mantenersi in salute e conservare un buon equilibrio psicofisico, ma quali sono gli effetti dell`alimentazione sull`attività cerebrale? Daremo un’occhiata a quali cibi il nostro cervello proprio non tollera e quali predilige, quali migliorano le performance cognitive e quali ritardano il più possibile il deterioramento delle sue facoltà. 

Micaela Grandolfo: Laureata in Biologia, Dottorato di Ricerca in Biochimica, Staff dell`Area di Neuroscienze della SISSA, impegnata da più di 10 anni in comunicazione della scienza. 


Domenica 10 novembre 2019

Yoga e Natura

Escursione carsica 

con Franco

Venerdì 22 Novembre, ore 20
Dott.ssa Martina Pelosi – Indologa

Il Kamasutra di Vatsyayana: Amore e godimento nella via del Dharma

Tutti conoscono il Kamasutra, l’antica legge dell’amore e della passione, ma cosa vuole veramente intendere questo antico testo indiano? Come gli altri Sutra, appartiene alla letteratura sacra e ci mostra come la via verso la realizzazione spirituale e la vera conoscenza debba coinvolgere tutti gli aspetti della vita, a partire dal godimento dei sensi. Non è solo un manuale di sessualità, quindi, ma una vera e propria via di realizzazione in armonia con il Dharma, la grande legge cosmica che accomuna tutti gli individui.


Domenica 24 novembre 2019

Yoga e Natura

Camminata sul Carso triestino 

con Franco

 

Venerdì 29 Novembre, ore 20

Tiziana Carnieli – operatrice ayurvedica, esperta in massaggio infantile

Il Massaggio Infantile

Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Nel quadro di insieme, tuttavia, i benefici del massaggio si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.


Venerdì 6 Dicembre 2019 - Rimandata a data da destinarsi (info in segreteria)

Gabriella Furian e Susanna Furian

Introduzione allo Yoga Nidra e Presentazione del corso

Lo Yoga Nidra, o yoga del sonno, è un’importante tecnica yoga, formulata ed esposta da Swami Satyananda Saraswati, che ha le sue radici nel sistema del Tantra e del Raja Yoga.

Ha gli stessi benefici delle pratiche di meditazione, con il vantaggio che può essere eseguita anche da chi non ha esperienza con le tecniche meditative. 40 minuti di pratica sono in grado di rigenerare come 4 o 5 ore di sonno. Adatta a tutti, agisce positivamente sulla memoria e sulle nostre funzioni vitali. La presentazione del corso, che si terrà da gennaio, prevede anche una prova pratica.