YOGA e NATURA - con Franco

Domenica 20 Ottobre - Camminata da Isola a Strugnano

In una giornata mite e luminosa, nel “tempo sospeso” (cfr. Anna Maria Bergamo) di quest’autunno esitante, abbiamo potuto apprezzare appieno, parecchi di noi per la prima volta, il sorprendente ambiente tra cielo e mare delle falesie di Strugnano, le saline amorevolmente recuperate e la fertile valle, impreziosita dai colori della stagione. Un’altra bella giornata, trascorsa in una natura serena ed armoniosa e conclusa “in letizia” in una accogliente osmiza.


Domenica 6 Ottobre - I Laghi di Fusine

Generosamente i laghi di Fusine si sono svelati nella loro integra bellezza in una giornata migliore delle previsioni. 

La luce del sole ha animato la foresta, risvegliandone i chiaroscuri e potenziando le sfumature giallo-ramate dell'autunno sopraggiungente, e anche le acque ne sono state vivificate ed hanno così potuto rivelare la loro ricchezza di trasparenze e colori. 

Le meraviglie che la natura sa predisporre hanno suscitato in tutti emozioni intense che ci accompagneranno nel declinare della stagione.


21-22-23 Giugno 2019 - Seminario a Calalzo (BL) sulla Non Violenza (Ahimsa)

Quest’anno il seminario che tradizionalmente conclude l’attività primaverile del nostro Centro si è tenuto nella verde cornice di Calalzo di Cadore. Una location nuova, un po’ più lontana delle solite, risultata però assai apprezzata, sia per la casa, ampia, ordinata e funzionale, sia per l’ambiente naturale molto suggestivo: un ampio lago che si distende tra rilievi boscosi e cime dolomitiche.

Non molti i partecipanti ma interessati e attivi (pochi ma boni!). Abbiamo praticato intensamente asana, pranayama, mantra e meditazione, puntando soprattutto a risvegliare il sesto chakra. E’ stata analizzata, come previsto, la tematica della “non violenza” (ahimsa) e ci siamo resi conto di come non sia così semplice portare questo principio nella vita quotidiana. Con delle tranquille passeggiate abbiamo conosciuto i punti notevoli dell’ambiente circostante, in particolare i laghetti di Lagole, magici anche con la pioggia. Abbiamo goduto della sana cucina vegetariana dell’inesauribile Sonia. Ed abbiamo anche scherzato e ci siamo divertiti in serenità, fraternizzando tra di noi e collaborando alla buona riuscita dell’esperienza.

Esperienza che, a giudicare dai convinti sorrisi delle foto conclusive, ha veramente soddisfatto tutti quanti.


I NOSTRI CORSI: marzo - giugno 2019


YOGA E NATURA - con Franco

Il Carso Sloveno: il Sentiero Circolare dei Nove Stagni e il paese di Stanjel - 31.03.19

Complice la giornata calda ed assolata, il gruppo si è mosso un po' a rilento lungo l'interessante percorso ricco di memorie della vita contadina delle epoche passate, godendo della rigogliosa veste naturale della primavera ormai trionfante. Sia lungo il cammino, sia durante il sereno "convivio" conclusivo, è stata intensa la socializzazione dei partecipanti: è facile ma sempre piacevole scoprire corrispondenze di pensieri ed emozioni tra persone con interessi comuni. Decisamente un'altra bella gita da ricordare!


L'Anello di Salvore - 19.03.19

Escursione di grande successo (47 partecipanti!), un po' impegnativa da gestire ma completata con generale soddisfazione ed in un'atmosfera di grande serenità. Con l'aiuto di una giornata luminosa tanto piacevole quanto inaspettata, abbiamo attraversato la fertile campagna alle spalle di Salvore, con le sue miti ondulazioni, per raggiungere poi la costa, scoprendone un tratto ancora integro nella sua selvaggia bellezza.
Numerose le osservazioni storiche e naturalistiche che hanno chiarito le caratteristiche dell'ambiente visitato, conosciuto così nel dettaglio oltre che goduto nel suo insieme. Un momento conviviale, che ha coinvolto quasi la metà dei partecipanti, ha concluso piacevolmente la giornata.


I NOSTRI CORSI: Settembre - Dicembre 2018

 
 
 

YOGA E NATURA

Domenica 18 Novembre 2018

Escursione sul Carso triestino: da Aurisina al Monte San Leonardo

L'anello dell'altopiano di Monte Prat - 14.10.18
Solo tredici, ma determinati, i partecipanti alla gita sul Monte Prat, ricompensati però da una giornata di piacevole sole che ha esaltato le caratteristiche del suggestivo ambiente, accentuando la magia dei colori autunnali. E' stata una vera immersione nella natura, ricca di spunti interessanti: nel cuore è rimasta una grande serenità.



Camminata da Sgonico al Monte Coste del 30.9.2018

Giornata splendida: atmosfera fresca, tersa e piena di luce grazie alla bora mattutina, che poi si è calmata. Ne sono stati favoriti gli "effetti speciali" del paesaggio (chiaroscuri, trasparenze, giochi di luce del fogliame, ecc.). Così la compagnia, numerosa e ben affiatata, ha potuto apprezzare appieno l'integra bellezza della zona carsica un po' defilata meta della camminata. Ne sono stati brevemente illustrati i punti notevoli, per quanto riguardava sia l'ambiente naturale, sia la vita tradizionale degli abitanti. Molto apprezzata alla fine la sosta in "osmizza", per ristorare con sano equilibrio il corpo dopo aver "nutrito" così a lungo lo spirito.


Gita dalla Val Saisera al rif. Pellarini del 23.9.18

Faticosa, come previsto, ma di grande soddisfazione l'escursione al rifugio Pellarini! Venti persone hanno esercitato la consapevolezza e la determinazione sull'accidentato ed erto sentiero, compensate poi dall'aprirsi del cielo sulle splendide vette delle Giulie, tese verso l'alto, e dal dispiegarsi del verde in tutte le sue sfumature sui pendii della Val Saisera. Veramente un cammino ed una compagnia da ricordare!